TECNO ARNIA

 Pat. pending LC2009A000003

 La "TECHNO ARNIA" è appositamente studiata e realizzata per ottimizzarne tutti gli aspetti tecnico-funzionali: dall'utilizzo di materiali con un ottimo coefficiente di isolamento termico e peso leggero, ad un notevole miglioramento della vita e della resa lavorativa delle Api al suo interno, grazie ad una innovativa Paratia interna che, unitamente ad una serie di vie di accesso ed uscita per le Api dall'ARNIA medesima, apribili e chiudibili a piacimento, consentono all'apicoltore di operare nei modi da lui ritenuti più opportuni.

FUNZIONALITA':
Oltre alla grande leggerezza, all'alto grado di coibentazione, sia d'estate che d'inverno, ed altre migliorie più avanti descritte, quest'arnia ha un dispositivo tale da non permettere il passaggio d'api da un settore all'altro dell'arnia una volta divisa ed un sistema di aperture e chiusure tale da poter dirottare le bottinatrice da un settore all'altro a piacimento.

1. Questo dispositivo è fondamentale per il controllo della varroa quando c'è bisogno di separare in modo ermetico la covata con poche api dal resto della famiglia con sole api e regina con favi privi di covata.

2. Questo dispositivo è fondamentale anche nel caso in cui io voglia allevare un'altra regine in un settore della stessa arnia impedendo alla regina della famiglia madre di passare nel settore dell'allevamento ad uccidere la larva all'interno della cella reale.

Inoltre al momento in cui voglio aumentare il numero delle famiglie, mi basta abbassare la paratia centrale dividendo in questo modo la famiglia in due nuclei, senza cercare la regina. Non rimane che visitare l'arnia dopo circa 22-23 giorni per vedere in quale settore si trova la nuova regina e se quest'ultima è stata fecondata, potendo inoltre fare un trattamento per eliminare gran parte della varroa essendo la nuova famiglia completamente priva di covata opercolata.

Abbiamo notato che alcune regine, le più precoci, iniziano a deporre dopo circa 18 giorni questo mi consente comunque di avere 6-7 giorni ancora a disposizione per poter trattare la varroa;
quindi se io vado a visitare la famiglia dopo 22-23 giorni la posso tranquillamente trattare e colpire tutta la varroa non essendo questa ancora entrata nelle celle.

Se invece volessimo prelevare solo 1-2 telaini di covata e api per fare dei nuclei, devo semplicemente dividere in due la famiglia mediante la paratia centrale, tornare dopo circa 4 giorni per vedere da che parte sta la regina, prelevare i telaini di covata dalla parte orfana, togliere eventuali celle e riunire il rimanente con la famiglia madre senza cercare la regina.

 

Posso anche lasciare due nuclei nella stessa arnia consentendogli di passare un caldo inverno avendo tre pareti laterali isolate dal polistirolo e la paratia interna scaldata dalla famiglia attigua.
Questo mi permette di avere un gran risparmio di spazio, essendo i due nuclei uniti e il dimezzamento di energie e dei tempi di carico-scarico durante gli spostamenti.

 

 

TORNA A "BREVETTI" 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode